AIRL site

Sito Aggiornato il 29/10/2008

CURRENT MOON

Sei il visitatore N°

Annunci Gratuiti Forum Gratis php nuke Gratis Blog Gratuito Album Gratuito

Numero Fortunato

Il tuo Nome

INFESTATORI:
dall'inglese "hauntings", dal verbo "to haunt","ossessionare".
Lo "spettro infestatore" è assolutamente vincolato ad un luogo o ad un oggetto.
La casa che lo ospita è detta "haunted house".
Le infestazioni possono aver carattere maligno oppure essere del tutto inoffensive.
Caratteristica di questo tipo di Fantasmi è il loro comportamento: essi agiscono come se non si rendessero conto di "convivere" con esseri viventi!! A volte appaiono con lineamenti sfumati, in altre occasioni si presentano con tratti somatici ben definiti: spesso vengono addirittura scambiati per persone in carne ed ossa.
Famosi sono i rinomati casi delle cosiddette "Dame bianche" e dei "Monaci".
Ma teatro delle loro apparizioni non sono solamente le case o i luoghi chiusi: sono innumerevoli le segnalazioni di "luoghi aperti" che ospitano ancora parecchi spettri di questo tipo! I campi di battaglia o i corsi d'acqua sembrano essere i più interessati al fenomeno.

SPIRITI:
Sono le anime delle persone defunte che ritornano nei loro luoghi di origini per cercare di mettersi in contatto con i vivi.
Per comunicare con loro si é soliti riunirsi in "sedute spiritiche" alla presenza di un medium.
Storicamente furono due bimbe americane
(le sorelle Fox)
ad affermare di poter comunicare con gli spiriti mediante un alfabeto basato su colpi.
E'una tipologia "ristretta" dal momento che é riconosciuta solamente da coloro i quali ritengono che i fenomeni apparizionali siano strettamente connessi ad una sfera trascendentale.
E' da notare come questa tecnica abbia lasciato il segno anche nella nostra cultura. Pare che derivi da questa tecnica il detto: "Se ci sei batti un colpo".

FAMILIARI:
A Dublino li chiamerebbero "Banshee"
(dal gaelico "bean si", "donna fata") e sono legati ad una determinata famiglia.
Le loro manifestazioni sono davvero inquietanti per via dei loro lunghi e orribili lamenti notturni.
Non appaiono molto spesso ma pare che il loro aspetto sia quello di una donna dai capelli rossi e occhi verdi. La caratteristica che li contraddistingue è quella di essere uditi solo dai componenti della famiglia e presagiscono un lutto imminente.
Ma i Banshee sono presenti anche in Scozia: pare che il Banshee della dinastia Airlie di Cortachy Castle si presenti con un rullare di tamburo.
La storia racconta che un certo Lord Airlie uccise un giovane tamburino incastrandolo nel suo strumento musicale e facendolo precipitare dalle mura. Da allora il tamburo torna a suonare quando è prossima la morte di uno dei suoi nemici.

POLTERGEIST (CONCEZIONE ESOTERICA)
Sono delle infestazioni temporanee caratterizzate da rumori fastidiosi, lanci o spostamenti di oggetti di ogni tipo, ecc... Il termine Poltergeist deriva dal tedesco e significa spirito fracassone. Questa entità si diverte a terrorizzare gli abitanti dei luoghi in cui si manifesta il
fenomeno.